Tutto inizia venerdi pomergio con la proiezione fotografica di Cesare Mangiagalli, speleofotografo lombardo, nostro ospite per realizzare degli scatti nell'inghiottitoio di Monte Conca, dopo aver concordato permessi e tempi con l?ente gestore della Riserva omonima.
Dopo averci ammaliato con le sue immagini e dopo una lauta cena consumata 'na za Pina, folkloristica vivandiera palermitana, abbiamo affrontato il viaggio per essere già sabato mattina a Milena ed entrare in grotta.
Arrivati verso l'una di notte ci siamo accampati alla meno peggio, dando il via a gradite "runfuliate"!
Sabato mattina, finalmente in grotta... ma a questa grotta spesso piace giocare con l'acqua... e infatti è copioso il flusso d'acqua presente già nell'impluvio che si deve costeggiare prima di accedere.
Flash, flash...
La nostra uscita si è dovuta arrestare all'attacco del secondo pozzo per la gran quantità d'acqua che cadeva e che difficilmente avremmo potuto evitare... come dice il saggio prima di passare
sotto la cascata... ci devo pensare due volte!!!
Approfittiamo comunque dell'uscita anticipata per delle birre e per fare un rapido giro per le più significative emergenze della zona.
Domenica, considerando l'acqua che abbiamo preso il giorno precedente, decidiamo di fare un giro nelle aree centrali della Sicilia per vedere delle miniere di sale... sotto un sole impietoso e con temperature che superavano i 40°... "era caldo secco però"... come se fosse una gran consolazione.
In ogni caso ritroviamo questi meravigliosi e per fortuna poco conosciuti posti della Sicilia, mentre attorno a noi sfrecciano centauri e quad impegnati in gare di fuoristrada.
Cesare... ti aspettiamo a settembre!!!
Partecipanti:
Cesare, Simione, Cristocca, Gaetenia, Ninozizu, MarcoV
Nessun commento:
Posta un commento