lunedì 11 febbraio 2008

Zubbia Gapparrone. 9.2.08

Sempre gessi, meno fango...

Decidiamo di andare a visitare la Zubbia Gapparrone, grotta scoperta dai nostri amici dello Speleo Club Ibleo nelle campagne fra Cattolica Eraclea e Raffadali.
Dopo un bel pò di strada e fortunatamente trovando gli sterrati percorribili, arriviamo nel tornate in cui posteggiare l'auto e come sempre, dopo un contatto con dei contadini, iniziamo le operazioni di vestizione.



Trovare poi l'ingresso della grotta non è difficile, si apre infatti al fondo di un'enorme dolina.
Tanto enorme e la dolina quanto stretti i primi passaggi che danno accesso ad una prima zona della grotta, diffusamente interessata da crolli.



Da qui in poi la grotta presenta un paio di pozzetti, e poi un bel meandrino e una interessantissima galleria che regala un vivamaria di punti interessanti.



Lungo il percorso troviamo infatti molti concrezionamenti carbonatici, tra cui una grossa forma tipo stalagmite, che forse per il peso si è spezzata in due pezzi, uno dei quali è ancora saldato al tetto ed è attivo, mentre l'altro è depositato a terra e parzialmente ricoperto dal fango.



Mentre si facevano le foto e si ammiravano le varie morfologie come canali di volte, gallerie paragenetiche, concrezioni, cannule, eccentriche e quanto ancora siamo riusciti a vedere, nel gruppo c'era chi non restava soddisfatto...



Pochi resti di animali... poche ossa... eppure tantissimi gusci di mandorle e delle simpatiche orme di zampettine amiche... testimoniano che almeno i topi, qui ci vengono...
Altra curiosità, un timido germoglio nato da qualche seme trasportato dentro la grotta..




Fermandoci ogni due metri per scattare foto, la grotta ci è sembrata lunghissima... in realtà ha uno sviluppo di circa 800m... che non siamo neanche riusciti a percorrere tutti!

Tornando a casa, dopo una sosta in un bar per rifocillarci...al pranzo ci avevano pensato solo due su cinque... troviamo una sorpresa!

L'auto di Nemo, parcheggiata davanti ad un bar, è stata spostata da un marciapiedi ad un'altro... senza trucco e senza inganno... boh!


Partecipanti:
Nemo, Stokka, Giorgina, Xò, MarcoV

Notizia e foto di MarcoV

Nessun commento: