lunedì 26 maggio 2008

Pizzo Carbonara 24 maggio 2008

Eccoci qua...
Finalmente arriva il giorno della famosa uscita didattica del neolaureato che farà chiarezza sulla vegetazione delle doline di Pizzo Carbonara!

All'escursione partecipiamo in 11, quasi tutti ben allegri e gioiosi.

Da Piano Battaglia si va su attraverso il Vallone Zottafonda.
Tra le varie "socirate" di Parlamento e NicNac, stranamente si ode parlar di piante!
e chi ci è mai stato abituato? boh, cose strane.

Si arriva nella prima dolinae scrutando bene, si vedono parecchie sagome di cercatori di funghi.



Si parla, si spiega, come sempre ci si prende in giro, si scattano foto... e poi si continua la salita verso Piano della Principessa... dove ad aspettarci ci sono due suini (non dei nostri), che chiaramente osservando con sdegno gli elementi che arrancano, scappano via schifati.



Da Piano delle Principessa, tappa obbligata.. la Neviera. Restiamo lì a pranzo, fra formaggi, panini, fionde e cince secche! nuova scoperta ornitologica di !



Esaurite le scorte, si decide di puntare in vetta, verso la cima del Carbonara, seconda vetta della Sicilia.
Arrivati in cima lo spettacolo è grande, anche se un pò di foschia, non ci fa ammirare il panorama in pieno.





Piccoli minuti di silenzio, ognuno elabora per dei secondi il suo percorso, chi è salito, chi è sceso tanto, chi resta in quota...e poi via, foto di gruppo, e verso lo Scalonazzo per la discesa.
Il Carbonara ci regala ancora le doline allineate della Principessa e poi il panorama verso Cozzo Piombino e piano del Formaggio.

Bella passeggiata...
Salutiamo i ragazzi di Petralia splendidi come sempre e ci dirigiamo verso il rifugio Tropea per la necessaria arrostuta.



Altra esibizione di bravura! non solo le piante, ma anche ai fornelli Simione fa la sua figura... certo il fuoco si abbassa, eper farlo riprendere il fiatino a mezzo polmone dell'eletto cuoco non basta... ma alla fine tutti sazi, lordi e stanchi restiamo soddisfatti.





Una parte del gruppo va via, li aspetta la strada verso Palermo. Gli altri invece concludono la serata con un'ottima grappa bulgara, e poi a nanna, nel sacco a pelo...




Partecipanti: Salvatore, Eleonora, Filippa, Ceres, Xò, Stokka, NicNac, Simione, Gianluca, Carla, MarcoV.

Notizia di MarcoV.
Foto di Ceres e MarcoV.

Nessun commento: