Giro di boa degli Incontri sulla Speleologia.
Sabato, ultima palestra di roccia, dove ci si è potuti sgranchire le gambe e perfezionare tecniche di salita e discesa su sola corda.
Si è anche visto come effettuare il soccorso su corda di un infortunato... certo chi ha fatto la dimostrazione era un pò appesantito... ma in ogni caso, con le giuste tecniche tutto è andato al meglio!
Domenica in grotta.
Quest'anno abbiamo scelto la Zubbia Camilleri, meravigliosa grotta nei gessi, scoperta dai nostri amici di Ragusa, che attraverseremo dall'ingresso nella dolina, fino alla risorgenza.
Qualche piccolo problema organizzativo è nato per dei ritardi!!! e delle soste per la benzina... che sarebbe il caso di fare prima della mattina dell'escursione... ma anche questi piccoli intoppi non ci fermano.
Arrivati a Cattolica, ci ritroviamo tutti, e via verso la grotta.
Nell'ampio e comodo parcheggio ci si inizia a preparare, si danno le ultime indicazioni e per meglio muoversi all'interno di ci divide in piccoli gruppetti... chiaramente ognuno con il suo nome.
In ordine progrediranno quindi i gruppi:
"bitume", poi "manc'a morti 'nn'ammazza", "beddi miei" e per finire "Stokka e 'ngniutti"...
All'interno della grotta la progressione fila che è un piacere, tranne piccole soste per controllare lo stato degli armi, e qualche piccolo scontro a "fango"... cose che capitano!
Dai rami inattivi, ricchi di bellissime morfologie, si scende quindi fino al ramo attivo, attraverso gallerie, cunicoletti, pozzi tra i quali il meraviglioso pozzo degli anelli...
Nel ramo attivo, nei meandri percorsi dall'acqua, molti ne approfittano per dare una sciacquata all'attrezzatura... e non solo! c'è chi si è pure lavato la coscienza!
Insomma più o meno succede di tutto, tra agguati al buio, docce fredde, fino ad un'esibizione di tuffi!
Poi verso l'uscita, chi dal pozzo chi dal sifone della risorgenza...
Nessun commento:
Posta un commento