mercoledì 18 giugno 2008

Grotta dei brigghi 15.06.08

Appuntamento alle 15 al Quadrivio un Bar nei pressi di contrada Sperone vicino Altavilla Milicia a partecipare all’uscita siamo solamente io (Xò) e il buon Ceres.



L’uscita era finalizzata principalmente per verificare la presenza di chirotteri che usano la grotta come dormitorio nei mesi estivi, con esiti negativi di sicuro la grotta viene usata come riparo da alcuni individui di Rhinolophus ferrumequinum durante il letargo invernale, trovati lungo la galleria iniziale durante un uscita nel mese di Marzo.

La realizzazione di foto e video non è stato un successo viste le condizioni di cattiva illuminazione e scarsissima manovalanza verrà rimandata più in là.

La Grotta dei Brigghi si trova sul versante più orientale di Monte San Michele con esposizione N-Est, ad una quota di 620 m s.l.m.



La cavità è impostata su frattura per uno sviluppo di 218 m ed un dislivello di + 14 m , la galleria iniziale da prima stretta un paio di metri si allarga gradualmente tra blocchi di crollo e numerose colonne fratturate ma ancora in posto, in questo punto si dirama a destra con un rametto lungo 50 m circa un pò fangoso e molto basso dove sono presenti delle vaschette ormai riempite da un fango rosso,a sinistra con un primo stanzone diviso a metà da una serie di colonne le quali hanno formato una parete,e due accessi ad un ultima stanza interessata fortemente da crolli non presenta pozzi,nel complesso molto secca assenza di stillicidio.



Partecipanti: Xò e Ceres

Notizia di Xò, foto di Ceres

Nessun commento: