venerdì 27 giugno 2008

Traforo di Montallegro 26.6.2008

Una grotta in cui non si tornava da tempo.
Una grotta curiosa, un traforo che permette l'ingresso sia dal basso che dall'alto!
Il Traforo di Montallegro.

Con relativa calma ci diamo appuntamento per partire tutti insieme da Palermo, un'oretta di strada in auto e finalmente si arriva in zona, con un caldo che siamo ben felici di lasciare per entrare in grotta.




La grotta si pare alla fine di una valle cieca, anche se trovarne l'ingresso è cosa sempre difficoltosa vista la quantità e le dimensioni dei canneti da attraversare.
Anche il parcheggio non è cosa semplice... i terreni secchi si, ma polverosi e arati, ci creano qualche problema di manovra con l'auto... pazienza, non costa molto fare qualche passo a piedi.



Facciamo subito un salto nel ramo attivo, quello più basso, dove Dario e ugo, fanno lustro delle loro propensioni ai cunicoli.
Nel frattempo si approfitta per fare altre foto nella grotta.



Tornando nel ramo inattivo, più alto e percorsa da una forte corrente d'aria, facciamo qualche giretto e un fugace pasto.
Poi di nuovo in movimento verso l'ingresso basso.



Nella galleria riusciamo anche a fermarci per fotografare un pò di morfologie: canali di volta, cristalli di neoformazione, pendenti ricristallizzati, un pò di tutto...



Arrivati al ramo attivo, che si ritrova verso la parte terminale della grotta, il buon Dario cerca la prosecuzione del sifone... fino a trovarla dentro i suoi stivali riempiti d'acqua!!!



Il resto del percorso ci porta verso l'uscita.
Anche se l'effetto scenico di ritrovare luce in grotta è notevole, viene turbato dai nugoli di insetti che soggiornano nel fresco della grotta e dall'ondata di caldo che ci investe appena usciti.



Giusto il tempo di qualche foto ricordo e si torna dentro!
Velocemente ripercorriamo gli ambienti del Traforo per riuscire da dove siamo entrati e raggiungere l'auto.

Partecipanti: Simona, Ugo, Dario, Ceres, MarcoV.

Notizia e foto di MarcoV.

Nessun commento: