giovedì 17 giugno 2010

Domenica 6 Giugno 2010 - Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto

ore 15.00 appuntamento sotto la spitinu's house, breve tour tra le strade di bagheria, ridente cittadina ricca di pompe di benzina chiuse, giusto giusto di domenica pomeriggio!
si parte alla volta di monte di Sant'Onofrio, monte ricadente entro la R.N.O. di Pizzo cane, pizzo Trigna e grotta Mazzamuto.
Posteggiamo, zaino in spalla e si inizia a camminare, l'orario non permetteva di camminare senza sudare un pò. Essendo due i naturalisti in cammino non si potevano evitare le tracce sparse per il percorso, feci, gusci, rocce, piante, richiami di uccelli...insomma, una pausa ogni 5 minuti!
dopo circa un oretta lasciamo la strada forestale e mettiamo piede su un piccolo sentiero solitamente percorso dalle mountain bike, proseguendo per circa 500 metri ci troviamo sotto parete, lo stato della conformazione rocciosa ci fa pensare a quanto sarebbe utile un caschetto (non fa mai male), piccolo dibattito sulla litologia della parete.
lasciamo il piccolo sentiero , tra qualche spina e qualche urlo per allontanare le mucche (tièèèè, bììììì, tràà ttà) mettiamo di nuovo i piedi sul battuto.
questa volta la strada è molto panoramica, sulla sinistra abbiamo potuto ammirare una gola molto ricca di vegetazione e profondamente incisa dalle acque. il sentiero continua fino all'attraversamento del letto del fiume, a giugno del tutto asciutto, lasciamo il sentiero per saltellare tra i ciottoli, risalendo il corso del fiume lo spettacolo si fa sempre più interessante, l'aumento dell'umidità e la freschezza dell'aria rendono il cammino davvero piacevole, si asciuga il sudore, si ammira la luce che a mala pena filtra tra le fronde delle querce, un pò di foto ad animali e atmosfera elfica.
purtroppo termina il percorso fluviale, salendo sulla destra ci investe un ondata di luce e caldo che ci apre gli occhi sulla bellissima vallata di Randino, pochi passi e siamo di fronte all'invaso artificiale.
tra il gracidare di rane, muggire di mucche e piccoli vitelli, grugniti di maiali, una volpe si dilegua tra le fresche frasche, ormai impossibile da catturare con l'obiettivo...
breve giro attorno al laghetto, giusto il tempo di scattare qualche foto a ragni e lucertole, decidiamo visto l'orario, di fare una piccola pausa , mangiamo, beviamo un sorso d'acqua e iniziamo la camminata verso le macchine.
proprio dopo qualche minuto di cammino una piccola mandria di cavalli ci costringe a concedergli il passo, un piccolo furia nero e fighetto, incavolato lancia un dolce nitrito che fa gelare il sangue. passato il semaforo equino ci riimmettiamo nella forra che sta volta percorriamo in discesa.
il cammino dura poco, ma le vacche non ci concedono sempre il passaggio, quindi qualche deviazione è stata necessaria.
ore 20.30 arrivo in macchina, un pò stanchi per il caldo ma soddisfatti.
purtroppo l'itinerario non è stato quello effettivamente preventivato, la partenza nel pomeriggio ha rallentato tutto. (la prossima volta partenza solo in mattinata)

Partecipanti, foto e Notizia di: Spitinu e Xò

Nessun commento: