lunedì 14 maggio 2007

Abisso del Vento 13.05.07 ultima uscita degli Incontri

Ultima uscita degli Incontri sulla speleologia... Abisso del Vento.



In questa gloriosa e storica grotta della speleologa siciliana, si consuma l'ultima uscita di questa manifestazione, che si spera sia solo il trampolino per tutti i partecipanti che vogliono continuare ad apprezzare e vivere il mondo ipogeo.
Certo, non si scappa ad alcuni riti di iniziazione... necesari per una beneaugurante escursione... le tute nuove vanno "benedette"... e Però e Silvia ne sanno qualcosa!



Il programma prevedeva l'arrivo di tutto il gruppo fino alla zona dei traversi e così è stato, trovando il tempo per fare pure qualche foto.



Certo di difficoltà tecniche questa grotta ne propone... ma tutte sono state affrontate al meglio, anche se in parecchi hanno risentito di qualche cenetta pesante a base di sfincionello e dei processi digestivi collegati...
In ogni caso, i più fortunati hanno potuto godere di ottimi spuntini ... piadina con raffinata carne... se solo si pensasse a tutto il gruppo!!!



La discesa nel pozzo da 35 metri, l'arrivo al pozzo Tarzan, una visita ai traversi, e poi, su, verso l'agognata uscita.



Anche qui comunque le sorprese non sono mancate... e neanche i trabocchetti!
I più stanchi sentivano addirittura le corde scivolavare in basso, invece di salire con i bloccanti, si scendeva... ma... visoni da stanchezza? o maligni giochetti?
boh!

una cosa è sicura, loschi ceffi attendevano all'uscita...




Notizia di MarcoV
Foto di Gebedia e MarcoV

2 commenti:

Mauro ha detto...

che se mi sono scricchiato un bel pò è stata sempre una bellissima esperienza *_*

bello belloQ

speleoschiappa ha detto...

Come ci si sente appesa ad una corda su un precipizio a strapiombo nell'oscuro baratro? Vi dirò...pensavo peggio!!! (tanto non si vedeva assolutamente nulla.
Siete tutti invitati sabato sera alle 9,30 al Museo Geologico per il concerto del nostro caro amico Pietro Lo Cascio.
Barbara ovvero Speleoschiappa