venerdì 18 aprile 2008

Grotta delle Meraviglie 6.04.08

Partenza da Palermo alle ore 8.30, direzione Cefalù, previa sosta a Bagheria.
Appuntamento sul posto con Vincenzo..(..che presto avrà un soprannome!) e subito ci si cambia e ci si prepara all’avvicinamento. Illuminati da un caldissimo sole e dagli occhi dei turisti curiosi cominciamo la comoda scalata della Rocca che ci porterà alla meta… un posto incredibile da cui si gode un fantastico panorama, un posto comodo…, troppo comodo.., ed io che nel frattempo penso “che carino... si arriva in grotta facendo le scale... mmm... ma a che caspita ci servono ‘ste corde che ci trasciniamo dietro allora??” Ed ecco che raggiungiamo la vetta della Rocca... e la grotta dovè?? Ovviamente sotto di noi.


Ed ecco rivelato il mistero delle corde! Ci aspetta una graziosa traversata su un versantino poco affidabile. Ma tanto ormai si sa, se qualcuno deve farsi male non mancano occasioni. La giornata è ancora lunga!
La nostra fantastica guida, quella che ancora non ha un soprannome, si fa strada tra la sterpaglia provvedendo anche alla sistemazione dei traversi, e affidandoci a lui, e a dei fantastici chiodi che risalgono probabilmente alla prima esplorazione di questa grotta (non c’è motivo di cambiare qualcosa che fin ora ha funzionato così bene!) raggiungiamo la tanto desiderata Grotta delle Meraviglie!

Ci aspetta un bel po’ di lavoro, quindi cominciamo subito con un’esplorazione veloce delle prime sale sparpagliandoci e facendo qualche foto. Sembra proprio un posto adatto a me, basta respirare per rompere qualcosa! Tra l’infinità di eccentriche che ci circondano e l’infinità di foto fatte non ci rendiamo neanche conto del tempo che trascorre!








Nonostante la grotta non sia di notevoli dimensioni, tra foto e cazzeggio si fa veramente tardi, considerando che correvamo anche il rischio di restare chiusi alla Rocca passato l’orario limite. Si decide quindi di tornare e di fermarsi all’ingresso della Grotta, da cui si ammira un fantastico panorama, e di gustarsi le tanto acclamate frittatine delle Stokka! (..per chi non lo sapesse la loro fama ha raggiunto anche Cefalù!). Dopo la breve, ma intensa, pausa siamo pronti alla sempre più graziosa traversata che ci riporterà in cima e poi la rilassante discesa fino alle macchine!
Un po’ di tempo per cambiarsi, cazzegiare e si decide quindi di andare a prendere un gelato al lungomare e di andare a fare un giretto in fuoristrada. Ecco cosa succede a programmare le cose!!




Ignari di cosa stava per accadere, ci divertiamo a ricordare alcuni episodi di vita passata, in particolare quella della Stokka! L’affermazione che più ci colpisce proviene da Marco L. il quale, ignorando il fatto di essere un uccellaccio del malaugurio, dice: “Ma vi ricordate quando la Stokka è stata in ospedale… in effetti è tanto che non ci va…”.
Non avendo il minimo sospetto sulle capacità sovrannaturali di Marco L. proseguiamo il nostro giro, ci gustiamo il nostro fantastico gelato in spiaggia, ed ecco che accade qualcosa, qualcosa che mai nessuno avrebbe immaginato, qualcosa che è riuscita a cambiare la storia, almeno per un po!! Improvvisamente la Stokka diventa “La Stokkata”!
Approvato il fatto che qui c’è qualcuno che porta sfiga, e qualcun altro che agisce per lui (vi ricordate chi è che in questa storia non aveva avuto ancora un soprannome??), un semplice sgambetto si trasforma in una distorsione al mio ginocchio destro con conseguente caduta a terra e presa per il culo da tutti che ovviamente non avevano capito un caz!
Ma quale migliore occasione è quella di farsi male in compagnia del Soccorso Alpino! Mica è da tutti! Operativi come non mai NikNak e il nuovo soprannominato “Stokka la Stokka” corrono a prendere le macchine, mentre il gemello ingegnoso di Marco L. provvede alla realizzazione di una stecca con una foglia di palma e dei cordini in kevlar! La nostra giornata si conclude quindi al pronto soccorso di Cefalù, da cui usciamo veramente stanchi ma anche affamati! Il tempo di una pizza e dei ravioli alla Cernia di quel porco di Topolino, e si torna a casa!

Notizia della Stokka(ta)
Partecipanti: Marco L, GiGina, NikNak, “La Stokkata” e “Stokka la Stokka”.

P.S. : Un ringraziamento sincero a tutti x quello che avete fatto e per essermi stati vicino! Tornerò presto tra voi, magari ancora più Stokka di prima! Grazie!
..è proprio vero che mancu a morte n’ammazza!

Nessun commento: