sabato 12 settembre 2009

Paleorisorgenza di Monte Conca - 12 Settembre 2009 - A bug's Life

Scavo soft per questa uscita, organizzata per vedere se il progetto teleferica è realizzabile e per cercare di sgomberare la prima parte del cunicolo da tutte quelle pietre appuntite che ti si conficcano nello stomaco quando strisci per entrare.

Nessuno dei ragazzi c’era mai stato, così faccio gli onori di casa presentando “il cunicolo”, solo che i moschini delle Svalbard hanno deciso di migrare in massa in Sicilia e di prendersi una nicchia ecologica proprio nel punto in cui avevamo deciso di scavare. Si deve segnalare, quindi, la prima sconfitta del “Sottogruppo Speleologico Talpe del Conca”. Lo scavo si sposta più avanti per vedere la potenza della successione stercolitica in situ, siamo a circa 20 cm o poco più, dopo di che si trova un livello a ciottoli.

Nel mentre che i ragazzi scavano, io scendo per cercare di capire quanto deve essere lungo il ramo portante per la teleferica. Faccio un armo intorno a un albero sotto il terrazino iniziale per scendere velocemente ed evitare di fare tutto il giro per andare alla risorgenza e mi fermo a quel livello. Dall’imboccatura della paleorisorgenza fino al livello della risorgenza attuale sono circa 90 metri, in linea d’aria. Lungo il tragitto della corda ci sono un paio di ostacoli, ma il tutto è fattibile; basta solo organizzare in maniera adeguata l’armo di partenza, cosa che verrà discussa in seguito con chi di dovere. Si torna su per spizzuliare qualcosa e ricordare le scoppiettanti esternazioni dello Sfincionaro, che sicuramente, se fosse stato presente, avrebbe potuto spargere per la grotta le sue correnti d’aria, contribuendo in maniera rilevante alla eliminazione di una notevole quantità di “zzappagghiuni”.

Dopo un po’ che pensavo a come organizzare l’attacco di partenza, sento nell’aria un certo odore di pioggia e l’alzarsi di un venticello precursore di qualche precipitazione. Allora decido di fermare tutto e andare. Il ricordo dei freddi pomeriggi con Marco ad aspettare che scampasse sono sempre vivi nella mia memoria e allora partenza verso le macchine il più velocemente possibile. Infatti dopo poco cominciò a chioviri. Per le 15 siamo gia in viaggio verso il solito bar; birretta e poi a casa. Siamo a Palemo per le 18.

Tirando le somme: i moscerini prima, gli armi poi e la pioggia alla fine hanno fermato momentaneamente la nostra opera, ma noi ci riproveremo più convinti di prima. Monte Conca hai vinto la Battaglia, ma non la Guerra!!!

P.S.

Corollario alle Leggi di Murphy: Madre Natura è una Pu…..

Partecipanti:

NapoOrsoCapo, Maittina, Claudio CCC, Il Principe, Ceres

Notizia e Foto di Ceres

Nessun commento: