mercoledì 21 novembre 2007

Apuane 2007 - Metamorfosi

Siamo partiti il 30 ottobre sera imbarcandoci con la macchina sulla nave,per giungere alle 6:30 del mattino del 31 a Napoli. Dopo circa sei ore di viaggio in macchina e qualche informazione chiesta, siamo giunti a Castelnuovo di Garfagnana alle 14:00 e subito ci siamo divertiti a montare la tenda-quarantena.
Dopo esserci iscritti siamo andati a cena allo speleobar dove ancora eravamo quattro gatti. Il 1 novembre mattina siamo partiti alla volta della Traversata del Corchia entrando dall'ingresso Eolo e uscendo dal Serpente (parte turistica). Compagni in questa avventura eravamo noi quattro (Giorgia, Marco, Simona e Francesco) due veronesi (Marco e Paolo), Marzio non ci ricordiamo di dove e 2 tedeschi (Marcus e Gertrud).
l'escursione(metri 290 di dislivello in discesa e 108 in risalita) è durata circa sei ore superando pozzi massimo di 50 metri e meandri grandissimi; proprio l'immensità degli spazzi rende particolarmente affascinante tale grotta.
Ritornati al campo dopo una breve doccia e una visita agli stands materiali ci siamo gettati nel 'bordello' dello speleobar dove ci siamo incontrati con gli amici aquilani e i loro zuccherini il seguito attualmente ci sfugge.
Giorno 2: ci siamo impoveriti e caricati come gli asini comprando attrezzature nei vari stands, per riprenderci dalle fatiche dello shopping ci siamo andati a rifocillare al famoso Calorino consigliatoci dal nostro Ciccio Nero (grazie ti dobbiamo una birra!!!). Tornati quasi rotolando e un po’ brilli al campo, intorno all'una ci siamo ributtati nel bordello dello speleobar e lì...........Boh!!!!!!
Giorno 3: insieme ad una amica del CAI PA (Cinzia) e al suo zito Salvo ci siamo recati al Parco dell’Orechiella dove abbiamo potuto ammirare, oltre ad uno splendido panorama, Mufloni, Cervi e Orsi, tutti in cattività. Di ritorno al campo, di nuovo allo speleobar, dove l'ultima cosa che ci ricordiamo è il Gran Pampel.
L'ultima sera la temperatura è scesa di qualche grado sotto lo zero termico e la mattina del 4, quando siamo usciti dalla tenda, abbiamo potuto godere dello splendido panorama regalatoci dal ghiaccio, dai fumi di una fabbrica e dall'evaporazione della brina. Intorno alle 11.00 della stessa mattina siamo partiti alla volta di Napoli e all'altezza di Anagni, fermatici per pranzare, abbiamo incontrato i genitori di Marco che ci hanno raggiunto per un saluto veloce. Alle 20.00 ci siamo poi imbarcati alla volta di Palermo dove siamo giunti alle 6.30 del 5 mattina. In conclusione possiamo affermare che è stata una splendida avventura e consigliamo a chiunque dovesse leggere queste quattro righe di andare a Castelnuovo di Garfagnana e fare la Traversata del Corchia. Partecipanti: Giorgina (Speleopetra), Marco L. (G.G.F. CAI AQ), Simona e Francesco (CAI PA).

Notizia e foto di Giorgia e Marco L.

Nessun commento: