martedì 5 febbraio 2008

Monte Conca 2K. 02.02.08

Mettiamo su carta le nuove scoperte...
Non ci siamo riusciti la scorsa settimana, il laminatoio che abbiamo fotografato, non ci ha permesso di fare pure una dettagliata topografia.
Troppa fatica per muoversi in quei bassi ambienti, dove per la maggior parte del tempo si deve solo strischiare...



Ora si scende solo per rilevare... veramente no... anche per fare qualche foto di corsa e l'intrepido Gebedia decide di continuare la sua pratica di speleocameraman, a rischio della sua telecamera.
Si arma, si scende, si gode dei pozzi dell'inghiottitoio, si arriva ai rami nuovi, fino alla solita stanza dove inposizione comoda, tutti e sette, mangiamo qualcosina.
E poi via, pancia a terra, casco sul soffitto, matita in mano, occhi nella bussola, e si rileva.

In totale il laminatoioi dei poligoni, ha uno sviluppo di circa 180m.
Sommando questo ramo di grotta al resto, l'inghiottitoio di Monte Conca, dovrebbe superare i 2000 metri di sviluppo...
dovrebbe... si perchè questo dato è estrapolato da un paio di software che usiamo per gestire le poligonali dei rilievi, ma una verifica più attenta sarà fatta nel momento della restituzione grafica, dove probabilmente, seguendo le indicazioni dell UIS, il dato sarà rivisto al ribasso.

2000 metri... certo per chi è uso a complessi come il Corchia o a Abissi che superano i -1000, sono cifre che fanno sorridere.

Ma alla fine sono numeri. Questa grotta ci sorprende sempre, stupisce e decide puntualmente di regalarci ancora pezzi di se.
Nei gessi siciliani è la più profonda e la più estesa, anche se per noi, questi dati sono solo un in più della bellezza e del valore di questa cavità.
Ci preme sottolineare anche la collaborazione dell'Ente gestore, il CAI Sicilia.
Si perchè Monte Conca è una Riserva Naturale Integrale, nata per tutelare proprio la grotta!
E proprio dalla stretta collaborazione fra gruppi speleo e oculati enti gestori, che in Sicilia sono state effettuate negli ultimi anni le più importai scoperte... i nuovi rami di Monte Conca, ma anche quelli nella Grotta di Entella, anch'essa riserva... alla faccia di chi dietro personalismi, sostiene che in queste grotte non si può neanche entrare...




Partecipanti: Stokka, Nemo, Xò, NicNac, Giorgina, Gebedia, MarcoV
Video: Gebedia
Notizia di MarcoV

Nessun commento: