mercoledì 5 agosto 2009

Abisso del Gatto 04 Agosto 2009

Partiamo da Palermo alla volta di Cefalù, dove recuperiamo le chiavi del cancello posto all’ingresso dell’Abisso del Gatto. Posteggiamo a pochi metri dalla grotta, ci cambiamo velocemente e ci dirigiamo verso l’ingresso della grotta: pozzo da 12 metri. Il primo che si cimenta nell’armo del pozzo è Alfredo: traverso, doppio attacco…deviatore e siamo giù! Superiamo la breve risalita ed iniziamo a progredire lungo il meandro iniziale…pozzo da 19 metri in cui si cimenta Maddalena: traverso…doppio attacco, 1° frazionamento e 2° frazionamento. Ora va avanti Nemo: meandro sfondato e imprecazioni dei neofiti…traverso…per non finire 60 metri più in giù ed altre imprecazioni. Nemo arma il P60 e siamo tutti alla sua base. Ci rifocilliamo ed alcuni iniziano la risalita…mentre in quattro proseguiamo: P19, meandro, P7, meandro, meandro ed ancora meandro…arriviamo alla zona denominata Kajal, e prendiamo la strada del ritorno. Lungo la risalita tutti incontrano qualche difficoltà….date dalla stanchezza, dalla poca esperienza, dal meandro bastardo stretto liscio e bagnato e dal freddo. Comunque sia, per le 21 siamo tutti fuori. Stanchi ma soddisfatti!
Qualcuno probabilmente inizia a comprendere (almeno mi auguro) che la speleologia nasconde dietro alla fatica….al freddo….alla paura….alla stanchezza, sensazioni ormai dimenticate: la soddisfazione di raggiungere con le proprie forze luoghi remoti….in cui il tempo scorre lento…che sono lontani dai ritmi frenetici della vita quotidiana, ed in cui i rapporti umani fra i componenti della tribù degli speleologi risultano veri, profondi ed indissolubili.

Partecipanti: Caldarella, Nemo, Maddalena, Emilio, Claudio, Samantha (anche detta la duchessa di…), Il principe Filiberto, Alfredo (tutina), Leo

Notizia di Leo

Nessun commento: