lunedì 24 agosto 2009

Grotta dell’ Addaura – 22 Agosto 09 – “ Senza Speleotemi Siemu”

Appuntamento fissato per le 8 davanti l’antro dell’ Addaura, accompagnati dal più che mai loquace e intrepido Alberto, le 4 salsicce Napo, Gregorio, Alessandro, e il Principe
(di Calascibbetta) armati di casco e voglia di strisciare, iniziano la discesa verso le fredde e umide cavità dell’Addaura.





L’ingresso si presenta accogliente: stile bellolampo… e oltremodo variopinto in stile “murales-bomboletta”. Nell’avanzare si ritrovano più volte tracce “rupestri”, utensili di vita quotidiana (coperte,bottiglie,legna arsa e tanto altro ancora). Gli esploratori apprendono dai racconti dello “sciamano” Alberto che proprio in quelle spelonche non sono rare manifestazioni religiose e messe esoteriche predicate da “maghi neri voodoo”. Oltre all’aspetto ludico la grotta presenta un certo fascino con molte concrezioni calcaree e speleotemi musicali al tatto, non sono rare le concrezioni eccentriche e i fossili incastonati nella roccia. L’avanzare è molto agevole fino a che non si presenta il buco della “rinascita”( al quale il principe si è sottratto), battezzato così perché l’uscita dalla strettoia ha riportato per qualche secondo gli avventurieri allo stato fetale, facendogli riprovare il momento della venuta al mondo…
Proseguendo tra meandrini sfondati, traversi e passaggi aerei la compagnia si imbatte nel cosiddetto “passaggio della vergine”, un’enorme colonna posizionata al centro della galleria rende il proseguire simile allo sforzo e ai dolori del primo atto d’amore per una pulzella. Da qui il percorso si fa più impervio fino a giungere ad un traverso lungo 10m circa percorribile solo in opposizione, il che causa dolci dolori alle natiche e all’osso sacro degli sfortunati. Passato questo ci si ritrova al fondo della grotta, qui dopo un po’ di chiacchere, qualche minuto di meritato riposo e contemplazione ipogea, riparte il cammino verso la luce. Il ritorno risulta molto più veloce dell’andata e in un batter d’occhio ci si ritrova fuori. Qui tra chiacchiere, ristoro e foto si trascorrono gli ultimi esilaranti minuti dell’uscita…e poi tutti a casa!



Partecipanti: Alberto, Napo, Gregorio, Alessandro e il Principe.

Notizia di: Emilio e Gregorio

Foto di: Gregorio

Nessun commento: