venerdì 25 novembre 2005

Corso Nazionale di specializzazione e aggiornamento "Tecniche di primo soccorso in grotta"



Club Alpino Italiano

Scuola Nazionale di Speleologia

Corpo Nazionale Soccorso Alpino E Speleologico

CORSO NAZIONALE DI SPECIALIZZAZIONE E AGGIORNAMENTO


TECNICHE E MANOVRE DI PRIMO SOCCORSO IN GROTTA

Palermo 25-27 novembre 2005

Organizzato da:

G. S. "SpeleoPetra" C.A.I. Petralia Sottana

X ZONA SPELEOLOGICA Sicilia CNSAS

In collaborazione con:

C.A.I. Sicilia

PRESENTAZIONE

Il Corso Nazionale di specializzazione, “Tecniche e manovre di Primo Soccorso in Grotta” valido anche come aggiornamento per i quadri della SNS - CAI si svolgerà dal pomeriggio di venerdì 25 novembre al pomeriggio di domenica 27 novembre 2005, presso i locali della Riserva Naturale Grotta Conza, siti in via Roma 443 in Palermo. Il corso sarà diretto dall’I.N.S. Vincenzo Biancone, mentre le attività teoriche e le esercitazioni pratiche saranno condotte da medici CNSAS e da istruttori SNS del CAI.

OBIETTIVI E MOTIVAZIONI DEL CORSO

Il Corso si pone l’obiettivo di fornire agli speleologi quelle informazioni relative al primo soccorso in grotta, che è possibile mettere in atto tra compagni di attività speleologica, nel malaugurato caso di un incidente.

Verranno pertanto analizzate e messe in pratica le tecniche di valutazione circa le condizioni di un infortunato, le tecniche di rianimazione cardio-polmonari, le manovre di spostamento di un ferito, l’alimentazione durante l’attività speleologica, la prevenzione degli incidenti, le tecniche di soccorso uomo ad uomo oltre ad altri temi di interesse del Corso.



NORME DI PARTECIPAZIONE

Il Corso è aperto ai soci C.A.I. che abbiano compiuto il 18° anno di età ed ai tecnici del CNSAS ed è valido come aggiornamento per i quadri S.N.S.

I posti disponibili sono 20 e le iscrizioni avranno termine mercoledì 23 novembre 2005.

COSTO DEL CORSO

Il costo del Corso è di € 20,00, comprensivo di materiale didattico e dell’assicurazione infortuni C.A.I. per i non appartenenti alla S.N.S.

ATTREZZATURA

Si richiede il normale abbigliamento da palestra di roccia, l’attrezzatura di progressione su sola corda ed il casco anche senza impianto di illuminazione.

Logistica

La sistemazione dei corsisti potrà essere concordata direttamente con il responsabile della logistica, I.S. Leonardo La Pica (338.8441867, speleus@neomedia.it) in relazione alle esigenze dei partecipanti. In ogni caso sarà possibile alloggiare in albergo 3 stelle, distante qualche centinaio di metri dalla sede del corso o in campeggio.

ISCRIZIONI

Occorre fare pervenire, presso gli uffici della Riserva Naturale Grotta Conza, entro il termine di iscrizione al corso: la scheda di iscrizione al corso debitamente compilata, la fotocopia della ricevuta del vaglia postale di € 20,00 intestato al direttore del corso (Vincenzo Biancone, viale Costa verde, 11 90044, Carini), il certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica. Quanto sopra indicato potrà essere anticipato anche al numero di fax 091.6092589. In caso di eccedenza nel numero dei partecipanti farà fede la data di ricezione della scheda d'iscrizione al corso. Tutti i partecipanti che usufruiranno dell'aereo del treno o della nave per raggiungere la sede del corso, dovranno comunicare in anticipo la data e l'orario di arrivo al fine di organizzare opportunamente il servizio navetta.

INFORMAZIONI

Vincenzo Biancone tel. 335.8089759;

Leonardo La Pica tel. 338.8441867; speleus@neomedia.it

Come raggiungere la sede del corso

La sede della RNI Grotta Conza è ubicata nel centro storico di Palermo in via Roma 443 (fax 091.6092589- tel 091.322689, 091.6118805). Tutta la zona è interessata da parcheggi in zona blu, si consiglia pertanto di parcheggiare nei pressi del porto, a valle di piazza XIII Vittime (zona Castello a Mare) dove il parcheggio è libero.


Nessun commento: