venerdì 12 dicembre 2008

Zubbio di Pizzo Neviera - 8 dicembre 2008

Si parte alle 8.30 da casa mia in direzione Belmonte Mezzagno, meta della giornata, lo Zubbio di Pizzo Neviera. Simone deve fare delle misure con strumenti dal nome ambiguo (vaisala) e Piero verificare la presenza e il numero dei suoi amichetti pelosi (non pensate male sono i pipistrelli).
Carichiamo tutto in macchina e partiamo, se non prima di avere attirato l’attenzione dei panificatori sotto casa mia che mi vedevano filare la corda e si chiedevano, ma chi min… fà cchiddu?
Siamo in loco verso le 10.00, ci cambiamo e Simone fa la telefonata di rito prima di entrare in grotta, ma caso vuole che siamo in una zona d’ombra e il telefonino non prende. Allora tutti imbragati e con la cintura di sicurezza (i cosi ra vita non si possono mai sapere) riprendiamo la macchina e percorriamo la strada a ritroso fino a che si riesce a chiamare per avvertire di dove e chi eravamo.

Arrivati sul bordo del pozzo Simone mi fa la cortesia di farmi armare, ma essendo una cosa nuova per me, inizio una discussione su questo argomento con Piero.
Clessidra, bolina, primo spit, secondo spit (ma pikkì proprio ddà?), arrivati a questo punto il buon Xò mi suggerisce di fare un “dai e vai” sull’albero e io rispondo: mi dispiace ma oggi non mi sono cambiato l’intimo, se lo vuoi, a tuo rischio e pericolo. Poi mi spiega che è una tecnica d’armo, ma io preferisco un buon vecchio deviatore con fettuccia sul ramo di un albero. Terzo spit, scampanata e tiro nel vuoto di una decina di metri. Siamo sul fondo.
Nel mentre che Simone fa le sue misure, io e Piero entriamo in grotta e sorpresa generale c’è un pipistrello!!! Si cerca di fotografarlo ma i mezzi a mia disposizione sono molto scarsi, rapido giro per vedere una via in alto e poi tutti fuori. Prima di andare passiamo a vedere l’entrata dello Zubbietto e da lontano la parete dove si trova la grotta delle sette camere. Torniamo a casa per le 13.30 con la promessa di tornare quanto prima in queste grotte.

Partecipanti
Ceres, Simione, Xò

Notizia di Ceres
Foto di Ceres e Simione




Nessun commento: