venerdì 26 dicembre 2008

Grotta delle 7 camere – 24 Dicembre 2008

Partiamo da casa mia verso le 8.30, armati di buona volontà per vedere questa benedetta grotta delle 7 camere. La volta passata è stata infruttuosa, ma questa volta abbiamo la “mappa”. Cercando dove questa segnalava ci siamo accorti che la grotta era proprio sotto i nostri piedi. Entriamo, Simone mi fa sempre la cortesia di farmi armare e giù; primo pozzo, secondo pozzo, TERZO POZZO.

Quest’ultimo era profondo solo 3 metri, ma la grandezza certo non aiutava ne in discesa ne in risalita. Facciamo un giro per vedere se c’erano delle altre vie, ma niente, tutto chiude. Cominciamo a uscire, arrivati sotto il primo pozzo, scendiamo per un altro pozzettino che si apre a destra. Lì vediamo una spaccatura, mi infilo (moralmente aiutato da Simone che mi diceva che “la strada giusta si ricorda che era per di là”), alla fine passo, riuscendo a districarmi in quella infida strettoia in cui per alcuni istanti ho pensato di rimanere bloccato. Mi ritrovo sotto al secondo pozzo, sudato come un crotalo. La cosa bella è che per tornare mi scocciava aspettare che il mio fido compagno d’uscita montasse la corda e allora mi sono infilato nuovamente per la strettoia.
Era il giorno delle strettoie mi sà. Siamo fuori verso mezzogiorno. Ci cambiamo e io poso le chiavi di casa, che erano nei pantaloni, sul tetto della macchina. Ci mettiamo in moto e partiamo per cercare la grotta dei laghetti, facciamo un bel pezzo di strada; salite, discese, curve non proprio dolci e tratti certo non asfaltati. Alla fine della strada, sulla cima della montagna, incontriamo una serie di contadini (?) a cui chiedere indicazioni. Questi ultimi stranamente guardavano sul tetto della mia macchina, ma io non capivo, alla fine uno mi fa: ci sono delle chiavi sul tetto. Scendo, guardo e mi rendo conto che erano le mie chiavi di casa. Babbo Natale mi ha fatto un regalo. Come ha fatto quel mazzo di chiavi a non cadere dal tetto resterà un mistero, come bigfoot e il mostro di loch ness, ed è giusto che come tutti i misteri rimanga tale. Siamo a Palermo per le 14, adesso manca solo lo zubbietto e poi le grotte della zona le abbiamo viste tutte.

Partecipanti:
Simone e Ceres

Notizia di Ceres
Foto di Simone e Ceres

Nessun commento: