mercoledì 22 aprile 2009

Incontri sulla Spleologia 2009 - Palestre

Pioggia inclemente.

Nel weekend appena trascorso, erano in programma le prime due palestre degli Incontri sulla Spleologia 2009.
Fortunatamente sabato il tempo ha tenuto e tranne pochi momenti di sottile pioggia, l'attività prevista si è svolta serenamente e per tutta la giornata.
Dopo le prime spiegazioni come montare l'imbragatura e tutti gli attrezzi necessari, si è passati alle prime manovre su corda.
Come ogni anno l'impatto con le tecniche di progressione su sola corda è stato sentito, ma già a fine giornata diverse persone iniziavano a mostrare una certa disinvoltura nella progressione.




Domenica purtroppo la pioggia non ci ha dato scampo e siamo stati costretti a ripiegare su una palestra al coperto ma di gran lunga più piccola e meno articolata di quella solita.
Vinti i dolori causati dalla prima palestra di roccia, vinto l'implacabile sonno che ha trafitto qualcuno... tutti i neofiti hanno potuto perfezionare movimenti e tecnica di progressione per prepararsi al meglio all'attività in sotterraneo.

Notizia di Leo e MarcoV
Video di Gebedia (Ceres,CapitanUncino...)

1 commento:

Miglio ha detto...

Finalemnte e sottolineo finalmente il corso è iniziato! Finalmente ci siamo potuti destreggiare, come ragni appena sgusciati dall uovo alle presa con la prima ragnatela, nella salita speleo in corda... chi si gira di qui chi si incastra di là, ognuno con i propri problemi e con i propri limiti ma di base tutti riescono a completare il tutto... e come nel mondo animale il ragno fa della ragnatela il suo mezzo principale per muoversi, noi in quanto neofiti speleologi dovremmo fare della corda il nostro ambiente naturale in quanto mezzo per raggiungere il tanto ambito mondo sotterraneo! Questo ovviamente, come tutto in natura, sarà debitamente soggetto alla selezione naturale... un po per beffa un po per fortuna poi dipende dai casi!
cmq ciancio alle inutili bande...bel video sopratutto nell, intervallo si vede il tocco di ceres;)