mercoledì 26 maggio 2010

20 Aprile 2010 - Zubbio di Pizzo Neviera e Grotta delle 7 Camere

Appuntamento alle 11 sotto casa di Ceres, gruppo ristretto causa uscita infrasettimanale. La squadra è formata da Sirmione, Miglio, la Baronessa e Ceres.
Destinazione Belmonte Mezzagno, il tragitto è impervio, ma la mai deludente Santana riesce con capierbietà a superar con grandi salti le difficoltà, recando l' ilarità e soprattutto qualche bernoccolo alla combriccola.

Si arriva indenni. Inizia la vestizione e ci avviamo verso la prima tappa : Zubbio di Pizzo Neviera. Tocca a Miglio armare l' unico pozzetto, dopo qualche metro tra crolli raggiungiamo la prima ed ultima sala, dove a darci il benvenuto troviamo un simpatico abitante del luogo, un piccolo pipistrello, che a quanto narrano risiede li da secoli.
Tocca a me disarmare il pozzo, una breve sosta e via, verso la seconda tappa : La grotta delle sette camere (anche se io ne ho contate solo 6)!
Qualche piccola incertezza nel trovare l' entrata, ma eccola, l' alberello ci ha indirizzati nella retta via!

Miglio arma i tre pozzi, lo seguiamo, qualche strettoia, un pò di arrampicata dove, come sempre,la mia chiappa prensile, mi salva da scivoloni, ammiriamo ogni camera qualche foto ed è giunto il momento di tornare alla macchina.
Dopo esserci cambiati, inizia la ricerca della consueta birra e patatine, ma di un bar aperto neanche l'ombra, quasi arrivati a Palermo troviamo un supermercato, scorta fatta! Ora è il caso di trovar un posto opportuno dove ristorarci...le falde del cimitero di S.Maria di Gesù, meglio di così!

Morale dell' uscita...mai organizzare una grotta di martedì!

Notizia della Baronessa
Foto di Simone
Partecipanti: Simone, La Baronessa, Miglio, Ceres.

Nessun commento: