lunedì 7 luglio 2008

Madonie 1 luglio 08

Prima esplorazione delle speleo seghe; destinazione Portella Colla, sentiero su Cozzo Piombino.
La giornata inizia molto tranquillamente: io (Nemo) parto da casa alle 8.30 per prendere il casco dalla Stokka che lo ha gentilmente prestato a quel pizzient... di miglio verde. Alle 9.15 prendo a Marco, che si era riaddormentato quando ha scoperto che l'appuntamento era alle 9 e non alle 8, poi passiamo da Termini a prendere Pepi e poi su dritti a Collesano, purtroppo qualcuno si lamenta quando passiamo dritti davanti a Caracoli dicendo solo “muffin...” e guardando la stazione di servizio.

Arriviamo a Collesano e ci rifocilliamo e compriamo il pranzo e poi andiamo subito a Portella Colla nell'area orientale delle Madonie (Sicilia centro-settentrionale), zona oggetto del rilevamento geologico delle speleo seghe. Partiamo per un buchetto visto durante la settimana di rilevamento ma dopo mezz'oretta di giardinaggio si rivela un buchetto di pochi cm...
Allora il nostro miglio demma verde mentre girovagavamo trova un buchetto e dice la parola magica: ”forse continua!”



Ci mettiamo a spostare balatoni e perdiamo tutta la mattinata per sistemare il piccolissimo antro. Pranziamo, grappino e poi un po' di foto alla recente e piccola scoperta.
Dopo ci facciamo un giretto per Cozzo Piombino e cazzeggiamo un po' con l'eco, fin quando ci accorgiamo che della fitta nebbia stava scendendo sulla valle e pian piano cominciavano a scomparire le montagne, allora decidiamo di spostare l'area di esplorazione più in basso, nella zona di Gola Secca. Anche qui un poco di giardinaggio, (ma questa volta ci eravamo portati solo il casco, quindi giardinaggio a scarpate!) ed esploriamo dei piccoli antri in uno lo sfincionaro si arrampica ed entra a testa in giù ma poi ha un po' di difficoltà nel fare la stessa operazione al contrario.



In un buchetto infestato di ragnatele secolari piene di schifezze troviamo un pipistrellino che si incazz.... un pochino della nostra presenza.
Per concludere la giornata facciamo un beafring al bar di collesano.



Partecipanti : nemo, miglio verde, u' sfincionaro
relazione di nemo
foto di u' sfincionaro

Nessun commento: