venerdì 24 agosto 2007

Risorgenza di Monte Conca 24.08.2007

Presenti: io, MarcoV, Gebedia e Sandro. Arrivati all’interno della Riserva Naturale Integrale di Monte Conca, posteggiamo in zona “Ponte Romano” e ci prepariamo.

Sandro si accorge di essersi dimenticato a casa le batterie per l’illuminazione del proprio casco e per evitare la gogna in pubblica piazza ci offre alcune leccornie di tipo dolciario…pazienza entrerà senza illuminazione. Oltre a visitare la risorgenza, altro scopo dell’uscita è campionare le acque che la percorrono. Una volta guadato il fiume Gallo d’Oro, superiamo un fitto canneto e finalmente entriamo in grotta. Viste le alte temperature di questi giorni, lo sbalzo termico fra esterno ed interno è notevole e direi anche piacevole. Appena entrati ci fermiamo per prendere dei campioni di acqua, poi ci dirigiamo verso la parte terminale della cavità, dove effettuare un altro prelievo di acqua. La Risorgenza è formata da una galleria attiva, sempre allagata, e da una galleria relativamente asciutta, che viene allagata solo durante le piene. Durante l’attraversamento di un laghetto le due scolopendre (Gebedia e Sandro), ancora accaldate, decidono di rinfrescarsi i piedi allagandosi gli stivali.

Lungo il cunicolo, i due provano anche a sbagliare strada, indotti da una luce che proveniva da un cunicolo secondario…ben presto però si accorgono che il cunicolo stringe e tornano indietro, non senza aver recuperato prima, il casco di Marco…finito lì chissà in che modo?!?
Arrivati alla fine della grotta armiamo velocemente un pozzetto, in cui mi calo per campionare le acque presenti alla sua base.


Rispetto ai periodi di piena il livello dell’acqua è veramente basso, tant’è che riesco a scorgere un bel tratto di galleria, solitamente colmo d’acqua. Raccolti i campioni d’acqua, ci dirigiamo verso l’esterno…al guado del fiume approfittiamo per lavarci un po’…ogni tanto si deve pur fare…sigh!!!

Lungo la strada del ritorno ci fermiamo in un bar per rifocillarci con panini, birra e gelato.

Notizia di Leo
Foto di MarcoV

Nessun commento: