lunedì 13 agosto 2007

Zubbia Camilleri 10.08.2007

All’appuntamento a Palermo tutti puntuali (Nemo, la Stokka, Silvia O., Mauro la Capra, Alberto S., Alberto T., Però)…tranne me! (ogni tanto posso ritardare anche io?!?). Arrivati a Cattolica Eraclea ci ricongiungiamo con Marco V., Zizzu e Sara del G.S.Belpasso, che ci aspettavano lì, già da una buona mezz’ora. Ci cambiamo velocemente e ci dirigiamo verso l’ingresso della grotta. Davanti l’ingresso si crea un po’ di confusione: la Capra si è perso la bandana (che fortunatamente ritrovo), e la Stokka e Nemo il discensore (anche lì intervengo io….ne avevo due in più attaccati al mio imbraco!! Vedi caso!). Vista la calda giornata, guadagniamo rapidamente l’ingresso per godere della frescura interna . Decidiamo di dividerci in due gruppi: Marco e le fanciulle (Cristina, Silvia e Sara) restano indietro per fare foto lungo la grotta, mentre io ed i fanciulli (Nemo, la Capra, Alberto T., Alberto S., Però e Zizzu) andiamo avanti. Appuntamento lungo la galleria finale.


La discesa procede tranquilla e senza intoppi…ci dilettiamo a fare qualche foto e ad osservare le bellissime morfologie della cavità. Superiamo qualche vaschetta piena d’acqua ed ognuno, a suo modo, si esibisce in passaggi “acrobatici” per non finirci dentro (avevo intimato di non sguazzarci dentro :)).


Il clima sereno, allegro, ma soprattutto di fraterna amicizia che si era creato si va guastando con qualche innocente scherzo lungo i passaggi più stretti. Arrivati all’ultimo pozzo la solita sfortuna…"fuori piove" (???) e dentro qualcuno si becca l’acqua :)…poco male ormai siamo quasi alla fine.

L’ultimo pozzo è di una bellezza indescrivibile…la stratificazione dei gessi crea un effetto ottico di rara bellezza. La galleria finale è un bel meandro alto, con il fondo a tratti fangoso ed a tratti ghiaioso, percorso da un piccolo torrente. Scesi tutti nella galleria finale la percorriamo prima verso monte in direzione della sorgente e poi verso valle, dove si trova l’uscita. Alcuni di noi nel percorrere la galleria vengono investiti da strane onde anomale, che oltretutto vanno in direzione opposta al verso dell’acqua…mah!!! Scherzi della Natura….anche se nessuno di noi è soprannominato “Natura” :). Soddisfatti e “rinfrescati”, decidiamo di aspettare il “gruppo foto” rifocillandoci con qualcosa da mangiare…non tutti però, qualcuno ha affidato il proprio cibo al gruppo foto…aihaihai!!!
Nel frattempo Mauro viene avvicinato da una rana, che con un salto, tenta di baciarlo in bocca nella speranza di trasformarsi in un principe/essa azzurro (o forse sperava che fosse Mauro a trasformarsi in una rana?!?)…comunque sia le capre e le rane non fanno pane…e la loro storia d’amore finisce ancora prima di iniziare. Quando finalmente arriva il sacco cibo, approfittiamo delle buonissime frittatine di Cristina e dei restanti panini…tutti con chiari segni di azzannamento (MarcoV docet). Spazzolato tutto il commestibile, ci dirigiamo verso il sifone finale, dove sul tetto della galleria è presente una apertura con una corda, che ci permette di uscire senza dover ripercorrere la grotta in senso inverso o attraversare il sifone in apnea. Giunti all’esterno, affrontiamo una ripida salita sotto il sole per raggiungere le macchine e concludere la giornata.

Notizia e foto di Leo

1 commento:

nemo191 ha detto...

Ma leo....
non hai messo il fatto + importante della giornata... mentre tornavamo alle macchine io ho trovato una campanella che qualche capra si sarà persa... XD
Ora è un bellissimo ornamento del mio zaino :D