lunedì 6 agosto 2007

Inghiottitioio di Monte Conca 02/08/2007

I partecipanti all’uscita (Alberto S., Alberto T., Metrocubo, Nemo, Però ed io) si presentano tutti puntuali alle ore 7….e questo doveva già mettermi in guardia…c’era qualcosa di strano nell’aria. Lo spostamento lungo la Pa-Ag procede bene sino a destinazione, se non fosse per uno scriteriato che decide di superare un camion, invadendo completamente la nostra corsia di marcia e costringendo la mia auto e quella di Però “nell’agnune” rimasto a destra…la giornata prendeva una piega strana. Infatti arrivati a destinazione e trovata una degna collocazione per le auto (visti i frequenti incendi dei giorni precedenti), il magazziniere del gruppo (quel gran bastardo) comunica che aveva “accidentalmente” scordato i moschettoni d’armo…secondo alcuni, era tutta una manovra per evitare di scendere in grotta e quindi di usurare il materiale di gruppo. La delusione sul viso dei partecipanti era notevole e quindi decido di andare a farmi un giro nelle vicinanze per raccattare il raccattabile. Torno dopo circa una mezz’ora con ben 4 moschettoni (3 in lega senza ghiera ed 1 in acciaio con ghiera!!!!), recupero ben 3 moschettoni dal fondo del mio zaino ed altri 4 fra gli zaini degli altri. Totale 11 “nuovissimi, luccicanti e soprattutto sicurissimi” moschettoni: 6 con ghiera e 5 senza. Calcolando che la scheda d’armo prevedeva 24 moschettoni, decido che con 11 possiamo armare “tranquillamente” tutta la grotta…alla faccia del magazziniere.





Finalmente entriamo in grotta e con qualche gioco di prestigio riusciamo a scendere fino al fondo. Il regime idrico della grotta è pari a zero, neanche un po’ di stillicidio. Lungo la progressione Però ci illustra la fauna presente in grotta: schippiuni d’acqua, sanguisughe e scrafagghi vari. Dopo un breve giretto nella galleria finale ed un lauto pranzo alla base del quarto pozzo decidiamo di risalire…



...nell’ordine: io, Nemo, Alberto S., Però, Metrocubo ed Alberto T.. Quando arrivo alla sommità del quarto pozzo comunico che probabilmente fuori piove perché il regime idrico della grotta sta leggermente aumentando…infatti i tre che salgono dopo di me, si bagnano sotto cascata!! Quando decido di avviarmi verso il terzo pozzo il regime idrico improvvisamente ritorna a zero….boh! forse fuori a smesso di piovere, ma riinizia giusto giusto (vedi caso) quando, sempre i tre di prima, iniziano la risalita del terzo pozzo (secondo me portano sfiga).


Insomma, chi un po’ più fracico, chi un po’ più asciutto, ma sicuramente infangati e soddisfatti, guadagniamo l’uscita, accorgendoci che del maltempo non era rimasta traccia!!!




Il rientro a casa è allietato dal consueto stop per birra e patatine.

Notizia e foto di Leo

2 commenti:

nemo191 ha detto...

Da notare la bellissima faccia di leo nella foto di gruppo

Leo ha detto...

Come dice un amico mio: ma tu a casa c'hai li specchi 'i ligno?!?!
:))))

Leo